Cos'è
Moduli e documenti per i docenti
Modulistica per la presa di servizio
CONSEGNA DOCUMENTI PRESA DI SERVIZIO ANNO SCOLASTICO 2024-25.pdf
Circolare Presa di servizio 2 settembre 2024.pdf
file_1_DICHIARAZIONE_PRESA_DI_SERVIZIO_editabile.pdf
file_2_LETTERA_INCARICO_ex_art._29_GDPR_docenti.pdf
file_4_comunicazione_cordinate_bancarie_.pdf
file_5_DELEGA_CASELLARIO_GIUDIZIALE.pdf
file_6_DICHIARAZIONE_DATI_PRIVACY.pdf
file_7_Dichiarazione_fondo_Espero.pdf
file_8_Dichiarazione_incompatibilità.pdf
file_9_Dichiarazione_sostitutiva_di_certificazione.pdf
DOCUMENTI PRIVACY PRESA DI SERVIZIO
Autorizzazione_e_linee_guida_collaboratori_scolastici_(1).pdf.pades.PDF
Autorizzazione_e_linee_guida_Docenti_(1).PDF
Informativa_dipendente_uso_account_istituzionale.pdf.pades.PDF
Regolamento_utilizzo_rete_internet_e_posta_istituzionale_(1).pdf.pades.PDF
Informativa_dipendenti.pdf.pades.PDF
Autorizzazione_e_linee_guida_Ata_e_Dsga.pdf.pades.PDF
Come si accede al servizio
Posti disponibili dopo le operazioni di mobilità
SCUOLA PRIMARIA
- n. 8 posti di Sostegno
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- A028 Matematica e Scienze: n.1 cattedra
- AI56 Percussioni: n.1 cattedra
- AK56 Saxofono: n.1 cattedra
- AD00 Sostegno: n. 5 cattedre
REQUISITI PER IL PASSAGGIO DA AMBITO TERRITORIALE A SCUOLA
Il Collegio Docenti ha deliberato per tutti gli ordini di scuola i seguenti requisiti:
- Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l'accesso all'insegnamento
- Ulteriore abilitazione all'insegnamento
- Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno)
- Specializzazione in Italiano L2, di cui all'art.2 del DM 92/2016
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale
- Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione
Casi particolari
Uscite e viaggi di istruzione
QUI LA CIRCOLARE E I MODULI DA SCARICARE:
visite_guidate__viaggi_di_istruzione_a.s._2023-2024 (1).docx
MODULO_visite_guidate_viaggi_di_istruzione_a.s._2023-2024.pdf
Procedure per l’organizzazione delle visite e viaggi d’istruzione a.s. 2023/2024:
- compilazione da parte dei coordinatori di classe e dei docenti interessati dell’allegato “Piano Programmatico visite guidate e viaggi d’istruzione a. s. 2023/24” che verrà condiviso dai membri della commissione gite ai coordinatori di classe tramite drive di Google ;
- presentazione del piano ai genitori Rappresentanti nei consigli di intersezione/interclasse/classe programmati nel mese di novembre;
- trasmissione del “Piano Programmatico” alla commissione gite , tramite i referenti di Commissione dei Plessi, entro il 3 di novembre 2023, che dovrà visionare i prospetti inviati e sollevare eventuali criticità ed eventuali omissioni di dati necessari ai docenti interessati.
La COMMISSIONE GITE, verificata la correttezza dei piani dovrà trasmettere all’attenzione del
Direttore SGA entro e non oltre il 10 novembre 2023.
- approvazione del “Piano programmatico” in Consiglio d’Istituto.
Si invitano i docenti a rivolgersi al membro della Commissione gite di riferimento:
Scuola primaria Coppino |
Zanari Gabriella |
Scuola primaria Don Ponzetto |
Martinazzi Naike |
Scuola primaria Rigutini |
Scirè Angela Maria |
Scuola Secondaria di primo grado SEDE |
Tornielli Cristina |
Scuola Secondaria di primo grado PERNATE |
Montagna Francesca |
E’ obbligatorio compilare interamente il prospetto:
Nel caso di visite guidate (uscita sul territorio/uscita didattica), il viaggio potrebbe essere effettuato anche con l’AUTOBUS CITTADINO GRATUITO rimandando, al docente organizzatore il compito di richiedere in segreteria la verifica preventiva della disponibilità del mezzo.
Nel caso di utilizzo del TRENO l’organizzazione per l’acquisto dei biglietti è demandata al docente organizzatore.
L’indicazione della data è assolutamente necessaria per garantire una programmazione razionale. Solo per motivate ragioni sarà possibile dare l’indicazione più generica della settimana o del mese di svolgimento dell’uscita. In caso di utilizzo di una agenzia di viaggi, si invita il docente organizzatore a contattare una o più agenzie per stilare un dettagliato piano della visita di istruzione da consegnare in allegato al Piano Programmatico . La richiesta dei necessari preventivi spetterà esclusivamente all’ufficio di segreteria. La scelta del contraente avverrà in riferimento al miglior rapporto qualità/prezzo anche con il coinvolgimento del docente che coordina la visita di istruzione.
Dopo l’approvazione del Consiglio d’Istituto per ogni visita guidata e/o viaggio d’istruzione indicato nel
Piano, i docenti sono tenuti:
- ad acquisire e trattenere agli atti della scuola la dichiarazione di autorizzazione (che si allega) da parte dei genitori degli alunni interessati;
- a compilare il modulo organizzativo e a sottoscrivere “la dichiarazione di consapevolezza dell’obbligo di vigilanza degli alunni e di acquisizione delle relative autorizzazioni” (docenti accompagnatori) da consegnare in Segreteria (ass. amm.va Adriana Predescu) in tempo utile per il rilascio della relativa autorizzazione, in mancanza della quale non si potrà effettuare la visita guidata e/o il viaggio d’istruzione.
Il docente coordinatore della visita di istruzione dovrà comunicare alle famiglie le modalità di pagamento della quota di partecipazione che dovrà essere effettuata tramite la modalità PAGO IN RETE. Le attestazioni di avvenuto pagamento saranno riscontrate dalla segreteria.
- dichiarazione relativa alla vigilanza sugli alunni
- modulo organizzativo
- prospetto piano programmatico visite guidate e viaggi d’istruzione
- modello C
- modello programma gite
Documenti
Scheda Progetto
Scheda progetti revisionata 21-22.docx
Studenti-Atleti – Programma sperimentale didattica studente-atleta di alto livello;
Far convivere sport e studio è un'opportunità importante per quanti amano lo sport facendone una ragione di vita ma, allo stesso tempo, si rendono conto di quanto fondamentale sia continuare il loro percorso di studi.
Sport e studio dunque visti in maniera non più antagonista ma complementari nella formazione dello studente, dello sportivo, del cittadino e dell’uomo. Coltivare la passione per lo sport ed allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi prefissati nell’ambito dello studio è possibile, e si fonda su un insieme di volontà ed organizzazione della persona, ma anche di possibilità, quelle che vengono concesse attraverso il programma del Ministero dell’Istruzione.
Compito dell’istituzione scolastica attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente al fine di
garantirne la piena attuazione e promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello.
[...]
Predisposizione del P.F.P. (Progetto Formativo Personalizzato) per studenti- atleti
L’obiettivo dell’intervento è promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche
degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello. Per tale ragione i destinatari sono
studenti che praticano attività sportiva a livello almeno regionale, indipendentemente dal tipo di sport,
tenendo conto del numero di allenamenti settimanali (almeno 4 allenamenti/settimana), la loro durata (almeno 2 ore/allenamento) e la frequenza delle trasferte.
Procedura per stilare il P.F.P
La procedura da seguire è la seguente:
● la famiglia dello studente atleta fornisce alla segreteria un attestato delle società sportive con
indicato il numero di allenamenti, la loro durata e il calendario delle trasferte;
● la segreteria comunica l’elenco degli alunni ai coordinatori delle classi interessate, che verificano se
vi sono i requisiti richiesti;
● il coordinatore di classe predispone il Progetto Formativo Personalizzato che viene approvato e
adottato dal consiglio di classe;
● il P.F.P. indica quali azioni il consiglio di classe decide adottare secondo il modello proposto in
ambito extrascolastico. Il questionario dovrà essere predisposto per rilevare ogni aspetto funzionale
dell’alunno in ambito domestico dalla didattica alle mansioni svolte al grado di autonomia.
Per leggere il documento intero: Studenti-Atleti .pdf
Modulistica
dichiarazione-nomina-tutor-per-studente .pdf
modello verbale CDC ALUNNO- SPORT.pdf
PROGETTO FORMATIVO PERSONALIZZATO.pdf
Contatti
Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria
Telefono: 0321692625
Email: NOIC82300L@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Graduatorie
Le graduatorie sono pubblicate all'interno del sito nella sezione Albo Online.