L'amicizia non ha confini - Gemellaggio Rigutini - Libano

Presentazione

Il progetto "L'amicizia non ha confini" è nato per accorciare le distanze e creare legami, in un periodo storico in cui è necessario stare lontani e non ci si può abbracciare.
E' da sempre un punto focale della nostra scuola quello di avere amici in tutto il mondo, creare rapporti, sostenere chi è meno fortunato e stringersi a chi ha la nostra stessa passione nel cuore: condividere e crescere imparando con e dagli altri.

Proprio per questo abbiamo colto, nell'iniziativa del Comune di Novara di fornire i banchi non più in uso nella Rigutini per inviarli in Libano con l'operazione LEONTE  XXIX  del Reggimento Nizza Cavalleria dell’Esercito Italiano, una possibilità di amicizia, di scambio culturale e di gioia. La nostra non è carità ma voglia di conoscere nuove culture, comprenderle, apprezzarle e creare nuovi rapporti, aiutando dove possibile; in particolare abbiamo fatto nostri gli Obiettivi  1,  4 e 16 dell’Agenda ONU 2030  (Sconfiggere la povertà, Istruzione di qualità e Pace e Giustizia) al fine di far capire ai bambini l’importanza del Peacekeeping.

Tutti gli alunni e il corpo docente della scuola si sono attivati per dare vita a qualcosa di bello, divertente e creativo da aggiungere ai banchi: un video di presentazione e saluti, lettere, disegni, segnalibiri, un gioco a puzzle, un volumetto con la nostra storia, portamatite e molto altro! https://www.youtube.com/watch?v=W_cDY8PBGes&feature=youtu.be

All'iniziativa hanno partecipato la scuola primaria Rigutini, sostenuta dall'USP per il Piemonte e dal Comune di Novara in collaborazione con l'ESERCITO ITALIANO, hanno inoltre dato il loro contributo anche le aziende  NOVAMONT e la CAMPORELLI.

E' l'inizio di qualcosa di veramente bello e grande e volevamo condividero con voi: https://www.youtube.com/watch?v=QnedauFuNP4&feature=youtu.be

AGGIORNAMENTO: siamo nel 2021 e poteva un’amicizia del genere
andare persa o perdere in intensità? Assolutamente no!

Riassunto dell'esperienza precedente

Da una semplice iniziativa nata da un trasporto di banchi è sbocciato uno scambio reciproco di amicizia, condivisione e doni tra due scuole in prima battuta, ma anche tra due paesi che nonostante la distanza geografica, il distanziamento imposto dalle misure sanitarie, hanno trovato il modo per conoscersi,stare vicini, per stringersi, aiutarsi e accorciare le distanze.
Quest’anno, il 19 novembre 2021 ai giardini "città di coblenza", abbiamo piantumato l’albero di cedro che la scuola primaria e media pubblica di Hanawiyah ci ha donato e con questo gesto non solo è stato piantato fisicamente il seme del gemellaggio fantastico tra i bambini di queste scuole, ma rimarrà simbolo del legame che sta crescendo e sta mettendo radici ancora più profonde grazie alle attenzioni di Assa e del COMUNE DI NOVARA!
A curare  la crescita di questo legame ci penseranno i bambini: da quel giorno in poi ogni classe della scuola Rigutini è stata associata ad una della scuola di Hannawiyah e resteranno in contatto epistolare e via web per cementare quest’amicizia che vede solo nuovi orizzonti e nessun confine.
Questa magnifica esperienza è ormai avviata: l’albero di Cedro è stato piantumato e metterà radici libanesi nel suolo Italiano proprio come i banchi italiani sosterranno l’istruzione dei bambini libanesi.
Durante il collegamento avvenuto a giugno abbiamo imparato dal dirigente scolastico di Hannawiyah che in Libano si dice che due amici dividono pane e sale per diventare un’unica famiglia e tra l’Italia e il Libano c’è addirittura un mare pieno di sale!! Così le insegnanti Paola e Valentina hanno pensato di donare simbolicamente un sacchetto di sale (che dà il gusto alla vita) e un pane a forma di cuore per diventare come  una grande famiglia!

Alla giornata hanno partecipato e contribuito in modo magnifico la dirigente scolastica dell’IC Bellini M.Caterina Barberis,  l’esercito italiano con il Reggimento Nizza Cavalleria rappresentati dal Colonnello Scimone e dal luogotenente Piero de Ruvo, il Dott. Khalil MOHAMAD  per il Consolato Libanese a Milano, l’Usp di Novara rappresentato dalla professoressa Colla, il Comune di Novara nella persona dell’assessore all’istruzione Giulia Negri e in collegamento dal Libano il sindaco di Hanawiyah Kassem Kefel e il dirigente scolastico Mr. Bassam Bazoun, ma anche molti negozi della zona!!

Clicca qui per Qualche foto in ricordo dell'evento!

Grazie a chi ci ha aiutato a rendere tutto questo una realtà!
E il bello sapete cos'è? Quest'amicizia senza confini ...  continua!