Cerimonia ufficiale di consegna dei patentini per lo smartphone agli studenti

del mercoledì, 05 giugno 2024

Il 4 giugno alle 11 presso l'aula magna nella Sede dell'I.C.Bellini di Novara c'è stata la Cerimonia ufficiale di consegna dei patentini per lo smartphone agli studenti delle classi prime che al termine del progetto hanno conseguito questo importante traguardo.
Sono intervenute la prof.ssa Ferrara, ex senatrice e autrice della legge 71 del 2017, per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyber bullismo; la prof.ssa Ida Angiulli, referente dell'IT Omar di Novara e coordinatrice del progetto regionale in rete " Tutti insieme contro i bullismi", la Dirigente Maria Caterina Barberis, la referente dell'IC.Bellini prof.ssa Raffaella Lucariello , alcuni genitori rappresentanti delle 4 classi prime che hanno partecipato al progetto e diversi professori che hanno seguito  il progetto on line .
Erano presenti anche alcuni studenti del "Gruppo noi" dell'Omar formati per occuparsi di peer education nelle scuole secondarie di primo grado e primarie con degli incontri nelle classi.
La consegna dei patentini è stata svolta in un clima di festa che ha voluto sottolineare come gentilezza e bellezza siano capaci, collaborando in rete con impegno e il coraggio di segnalare ai più grandi,di prevenire e contrastare questi fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
L'11 maggio la consegna ufficiale dei patentini alle scuole da parte delle Autorità di Regione e Comune durante la quale  è stato letto il patto di corresponsabilità genitori figli.