Conclusione dell'iniziativa "Belle storie"

del sabato, 10 febbraio 2024

Si è appena conclusa la bellissima iniziativa "Belle storie" (di cui vi avevamo parlato qui https://istitutocomprensivobellini.edu.it/notizie/312-iscrivetevi-numerosi-agli-incontri-di-belle-storie), il festival della letteratura per ragazzi creato ed organizzato dalla Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus che ha portato gli autori direttamente nelle Scuole Secondarie di primo grado di Novara, per incontrare gli studenti e raccontare la Bella Storia contenuta nel loro libro.

Ecco alcune pillole per raccontarvi com'è andata e cogliere l'occasione di invitarvi a tenere d'occhio il nostro sito per scoprire il nuovo ciclo di incontri, aperti anche alla cittadinanza, che sta per partire a marzo!

6 febbraio: incontro con l'autrice Alessandra Tabaro per il libro Vitoria Velluno.
L'autrice e circa 90 ragazzi, tutti contenti, hanno dialogato grazie a tantissime domande che hanno stupito la Tabaro.
Le numerose copie lette da alunne e alunni sono state poi autografate e dedicate alla Biblioteca scolastica.

7 febbraio: incontro con la scrittrice Nicoletta Bortolotti che ha presentato il libro "In piedi nella neve". Grande successo della presentazione, gli alunni coinvolti hanno rivolto tante domande all'autrice che, molto soddisfatta, ha affermato che alla Bellini ha avuto il migliore incontro dell'anno.

8 febbraio: incontro con l'autrice Fulvia Degl'Innocenti per il libro "I ribelli del Mussa Dagh".
Anche questo si è svolto alla presenza di più di 80 alunne/i e ha permesso loro di conoscere, attraverso un romanzo avvincente, una realtà storica poco conosciuta quale il genocidio degli armeni ad opera dell'impero turco nella prima guerra mondiale.

Vi abbiamo incuriosito un pochino?
Restate connessi perchè a breve ci saranno nuovi INCONTRI CON L'AUTORE, a cui siete invitati a partecipare anche voi!!