27 gennaio 2024 - La giornata della memoria per i nostri ragazzi -

del venerdì, 26 gennaio 2024

Perché dobbiamo ricordare? E che cosa bisogna ricordare?
Bisogna ricordare il Male nelle sue estreme efferatezze e conoscerlo bene anche quando si presenta in forme
apparentemente innocue: quando si pensa che uno straniero, o uno diverso da noi è un Nemico si pongono le basi
di una catena al cui termine, scrive Levi, c’è il Lager, il campo di sterminio.”

- Vittorio Foa, dalla prefazione a Primo Levi, Se questo è un uomo

Per non dimenticare l’orrore e tutte le vittime della Shoah, ogni anno, il 27 gennaio, viene celebrato il “Giorno della Memoria”, istituito con la Legge 20 luglio 2000 n. 211.
In questa ricorrenza il nostro Istituto intende rinnovare l’impegno a ricordare l’Olocausto e a favorire una riflessione sugli orrori di tutte le guerre, deportazioni, genocidi e stermini della storia, consapevole che l’alto compito educativo della scuola è quello di recuperare il passato trasformandolo in occasione per combattere l’indifferenza e l’oblio.
Il ricordo della fine della persecuzione del popolo ebraico è diventato l’occasione, per il mondo intero, di mantenere viva la memoria dei cittadini ebrei che subirono la deportazione e la prigionia, perdendo la libertà, la dignità e finanche la stessa vita, nonché di tutti coloro che, pur rischiando la propria vita, si sono opposti al progetto di sterminio, traendo in salvo i perseguitati.

Ogni anno in classe si affronta questa tematica, si racconta questo orrore, si riflette su cosa fare affinchè tutto ciò non si ripeta più cercando di stimolare nelle giovani generazioni una coscienza civile e morale, attiva e consapevole, che rifiuti ogni forma di discriminazione ed intolleranza.
Ma cos'abbiamo fatto nello specifico?
Date un occhio agli esempi di percorsi attivati nelle varie classi perchè le tematiche citate sono state affrontate con le metodologie più varie, concentrandosi su punti di vista e sfumature tra le più interessanti.

Scuola dell'infanzia Sulas
Giornata della memoria sezione scoiattoli.pdf
Scuola primaria Coppino
Giornata della memoria 2b Coppino.pdf