Progetto continuità

del martedì, 19 dicembre 2023

Il Progetto Continuità è il collegamento tra la scuola dell'infanzia la scuola primaria e la scuola primaria con quella secondaria attraverso attività strutturate, momenti di confronto e progetti condivisi per garantire ai bambini un percorso di scoperta, di gradualità organico e completo.

I momenti di passaggio da una scuola all’altra rappresentano per i bambini e per i genitori un momento spesso difficile caratterizzato da mille interrogativi: nuova struttura, nuove insegnanti, nuovi compagni insomma davvero un grande cambiamento! Per le famiglie si organizzano gli open day, dove i plessi aprono le porte a chi vuole venire a scoprire questo nuovo mondo mentre per i diretti interessati, i bambini, c'è un'opportunità in più.

Con il nostro Progetto Continuità ci prefiggiamo l’obiettivo di aiutare i bambini ad affrontare questi cambiamenti con sicurezza ed entusiasmo, rispondendo alle loro esigenze di essere seguiti nel loro percorso didattico/scolastico e di affrontare la nuova avventura con serenità superando le difficoltà emotive e relazionali che si avrebbero con un passaggio brusco e improvviso.

Fondamentale è il ruolo delle insegnanti dei diversi cicli scolastici che confrontandosi sistematicamente rendono la continuità effettiva proponendo attività legate alla programmazione dei due gradi, promuovono il senso di appartenenza e creano un ambiente familiare. L'aspetto ludico permetterà ai bambini di inserirsi con gioia e senza traumi.

Un esempio di tutto questo?
Eccolo qui: i primi a vivere questi momenti sono i ragazzi delle classi quinte della primaria che approcciano al mondo delle "scuole medie", in primavera invece sarà il turno dei piccoli della scuola dell'infanzia.

PROGETTO CONTINUITA.pdf

Ogni "grande" si prende cura di un "piccolo": è il Peer tutoring.