La nostra giornata Mondiale della Gentilezza ^_________^ 13 Novembre 2023

del martedì, 14 novembre 2023

"Che cos’è la gentilezza? Sinonimo di garbo, cortesia, amabilità, è un comportamento rispettoso, riconoscente e benevolo, caratterizzato da atti di generosità, considerazione, assistenza o preoccupazione per gli altri, dicono i vocabolari.

E' una cosa così bella che esiste addirittura una Giornata mondiale della Gentilezza, esiste un movimento internazionale che la sostiene ed un movimento italiano che la promuove e tutela.

"Siamo abituati a pensare alla Gentilezza come un elemento accessorio, un plus relazionale, in realtà dovremmo rivendicarne il diritto - spiega la presidente dell'Osservatorio italiano della gentilezza e del comportamento Natalia Re - nel concetto di gentilezza, infatti, risiedono le basi del vivere comune, il rispetto dell'altro, delle differenze e delle leggi dello stato, la gentilezza è lo strumento che ci aiuta a vivere e interagire con il prossimo in maniera virtuosa".

E noi, nel nostro piccolo, come abbiamo affrontato questa giornata così importante e data molto spesso per scontata?
Scopriamolo assieme!!

Alla scuola dell'infanzia: