Vincitori della raccolta di olio esausto per il progetto "Bottigliolio"

del giovedì, 25 maggio 2023

Olio vegetale esausto è un termine complicato che fa riferimento a qualcosa che in realtà tutti noi conosciamo molto bene. Quando si parla di olio vegetale esausto, infatti, non si parla altro che di olio di scarto delle fritture, olio di conservazione di alimenti come tonno e funghi, grassi raccolti da grigliate, oli e grassi di cottura in forno, burro scaduto o olio alimentare scaduto.

Il rifiuto olio e grasso commestibile, indicato con il codice CER 20.01.25, non è considerato nocivo per la salute umana, ma è potenzialmente dannoso per gli ecosistemi se non recuperato in maniera non corretta (Fonte: Legambiente).

Per dare un contributo concreto alla lotta contro l’inquinamento ambientale,  Due Maich Servizi S.r.l. ha avviato un progetto per la raccolta di olio esausto da parte dei cittadini: Il Bottigliolio.

Il progetto Il Bottigliolio verte sui servizi di ritiro e di recupero di oli e grassi commestibili esausti prodotti dalle famiglie. Gli obiettivi principali del progetto sono semplici: sensibilizzare la cittadinanza sul tema ed incentivare le persone a partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e del Pianeta.

Del nostro istituto hanno aderito al progetto le tre classi quinte della scuola primaria Coppino, una classe quinta della scuola primaria Don Ponzetto, una classe quarta e una quinta della scuola primaria Rigutini, sei classi della scuola secondaria di Pernate e cinque classi della scuola secondaria Bellini sede.

La classe 5B della scuola primaria Rigutini si è aggiudicata il TERZO POSTO del concorso, ricevendo in premio, giovedi 18 maggio 2023, una targa e un buono gelato per i piccoli grandi raccoglitori d'olio.