- Concorso Sbulloniamoci -

del giovedì, 20 aprile 2023

"Nessuno può tornare indietro  e ricominciare da capo,
ma chiunque  può andare avanti e decidere il finale"

Sbulloniamo Insieme Aps, associazione novarese del terzo settore attiva nella prevenzione e nel contrasto delle situazioni di disagio e delle problematiche del bullismo, ha presentato il concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e il 18 aprile 2023 all'istituto Immacolata di Novara si sono tenute le premiazioni.

Hanno partecipato le classi:
2A - 2C - 4C - 5A - 5B - 5C  della scuola primaria Rigutini
1D - 2D della scuola secondaria Bellini sede

La scuola dell'infanzia Sulas ha partecipato con vari cartelloni di gruppo svolti dalle singole sezioni sul tema del filo dell’amicizia, del rispetto e dell’inclusioni mentre in occasione della giornata dei calzini spaiati tutte assieme hanno seguito un laboratorio psicomotorio a tema “Gesti gentili collaborazione aiuto reciproco …ecc” e al termine della giornata si è girato un brevissimo cortometraggio intitolato "Il primo ciak contro il bullismo".
In questo si vede un grande cerchio di bambini che con i loro corpi raffigurano il sole,l’energia e il calore; il cerchio è la forma geometrica che simboleggia l’equilibrio e soprattutto rappresenta un posto dove nessuno prevarica l’altro: in questo modo i bambini hanno gridato "No al bullismo!"
Con questo breve  VIDEO  (clicca qui) la scuola dell'infanzia Sulas ha vinto un premio speciale !!
   (attestato consegnato a tutti i partecipanti)

Un applauso a tutti i partecipanti!!!
Tutti assieme diciamo "NO AL BULLISMO!"