Il ministro dell’Istruzione Valditara ospite all'IC Bellini

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 13 marzo 2023

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito in visita nel nostro istituto!
- 13 marzo 2023 -

  

"Nel dare il benvenuto nel nostro Istituto al Ministro dell'Istruzione e del Merito Prof Giuseppe Valditara e nel salutare tutte le autorità convenute , tengo in particolar modo a sottolineare l’importanza che un ministro della Repubblica Italiana si trovi a visitare concretamente una realtà scolastica per raccogliere le istanze di chi, ogni giorno, fra mille ostacoli, burocratici e non, cerca di rendere la scuola un luogo sicuro, accogliente e stimolante per i nostri bambini e per i nostri ragazzi."

Queste le parole con cui la Dirigente Maria Caterina Barberis ha accolto il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, che con l’assessore regionale Matteo Marnati ha visitato la nostra scuola.

«Avere scuole sicure e belle significa per gli studenti poter studiare bene e per i docenti lavorare bene» ha detto il ministro dell'Istruzione e la nostra Dirigente nel suo bellissimo intervento di benvenuto ha sottolineato il fatto che "La letteratura pedagogica ci insegna quanto l’ambiente, anche quello fisico, possa condizionare l’apprendimento intervenendo sul processo di sviluppo, intellettuale, emotivo e sociale dei bambini. Un ambiente bello trasmette la sensazione di benessere che facilita l’apprendimento scolastico. Ma ahimé, come vede Signor Ministro, la nostra scuola, le strutture che possiamo offrire ai nostri ragazzi non rientrano nei canoni generali del concetto di bello. Le nostre palestre, i bagni, le aule, quando funzionanti e agibili dal punto di vista della sicurezza, sono fatiscenti. In queste strutture ormai desuete e decadenti dovremmo noi creare laboratori all’avanguardia con aule immersive e introdurre il tanto pubblicizzato metaverso? Mi pare un ossimoro.
L’edilizia scolastica innanzitutto dovrebbe essere una priorità su cui costruire la scuola del futuro”

                                                       

La vera ricchezza della scuola sono le persone che ci lavorano e gli alunni che ci vivono
ha affermato la dirigente sottolineando come la missione del nostro istituto sia prima di tutto proprio l’inclusione e il contrasto ad ogni forma di violenza, bullismo o cyber bullismo. “[…]ognuno è portatore di una propria diversità poiché possiede delle caratteristiche che lo rendono differente dagli altri, unico e speciale."

Alla fine dell’incontro il Ministro ha risposto ad alcune domande poste dai ragazzi della scuola secondaria e ha spiegato che il suo modello di scuola ideale è quella che da opportunità a tutti,  capace di integrare chiunque, che ripristini l'autorevolezza dei docenti, che utilizzi sempre meglio le nuove tecnologie e valorizzi il talento, vincendo la sfida di introdurre nella sua quotidianità il benessere e la serenità.

Ci teniamo a condividere con tutti voi il commovente video mostrato e donato al ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara: la nostra scuola è proprio fatta da questo.

 VIDEO:  Tutti assieme siamo un capolavoro! 

 

Ringraziamo il Ministro Valditara, il sindaco Canelli e tutte le autorità presenti per averci fatto visita!!

         

Ecco a voi il testo integrale dell'intervento della nostra Dirigente M.C.Barberis:Discorso DS.pdf 

 

Selezione di articoli che hanno raccontato dell'evento:
https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2023/03/il-ministro-dellistruzione-valditara-torna-in-piemonte-questa-mattina--a-novara-bc7c65cf-8005-44ba-b541-6a73ed65a655.html

https://www.lavocedinovara.com/cronaca/il-ministro-valditara-in-visita-a-novara-470-mila-euro-per-due-istituti-comprensivi/

https://primanovara.it/attualita/il-ministro-valditara-ha-incontrato-gli-studenti-novaresi-i-video/

https://www.lastampa.it/novara/2023/03/13/news/scuole_piu_sicure_a_novara_il_ministro_valditara_in_due_istituti_ha_incontrato_personale_e_allievi-12692189/