Patentino per lo smartphone - Classi prime scuola secondaria -

del martedì, 07 marzo 2023

Sta per prendere avvio il progetto "Un patentino per lo smartphone", promosso da ASL Novara, Regione Piemonte, Arpa Piemonte, Ufficio Ambito territoriale di Torino, Polizia di Stato.
Le attività del progetto sono finalizzate all’uso consapevole dello smartphone da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Consiste in un percorso formativo con consegna finale di un “patentino per l’uso consapevole dello smartphone” e ha come principale obiettivo il contrasto ai fenomeni del cyberbullismo, agendo sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità. Vengono coinvolti gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Nel concreto, la realizzazione del progetto ha seguito un iter a cascata: il personale esperto dell’ Ufficio Ambito territoriale di Torino, dell’ASL, dell’Arpa Piemonte e della Polizia di Stato, ha avuto il compito di formare i docenti, offrendo loro materiali sui diversi contenuti da utilizzare con i ragazzi;il patto studente-famiglia/famiglia – studente; la guida per le lezioni; il test finale da somministrare a fine percorso. I docenti a loro volta formano gli studenti.

Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti:
- rendere consapevoli gli studenti sui rischi e sulle opportunità che presentano strumenti come lo smartphone;
- stringere un’alleanza operativa con le famiglie in tutela dei ragazzi.

La formazione è già avviata e le patenti verranno consegnate in una cerimonia pubblica entro la fine dell’anno scolastico.

Per saperne di più e visionare il PATTO GENITORI  E FIGLI PER L'USO CONSAPEVOLE DELLO SMARTPHONE collegati alla sezione  LE CARTE DELLA SCUOLA - REGOLAMENTI : : https://istitutocomprensivobellini.edu.it/la-scuola/le-carte/167-un-patentino-per-lo-smartphone