GIOCHI DI FIBONACCI

del giovedì, 26 gennaio 2023

Alcuni nostri alunni della scuola secondaria di primo grado , guidati dalla prof.ssa Famularo e dalla prof.ssa Zignani, hanno partecipato ai Giochi di Fibonacci (progetto pilota, alla sua prima edizione, che prevede una competizione rivolta agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado promosso  dal comitato dei Campionati Italiani di Informatica - ex Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) - che fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito) superando brillantemente la prima fase.

La Prima fase ha visto i nostri ragazzi alle prese con i test  relativi al pensiero logico e algoritmico  mettendo alla prova capacità logico-matematiche di base, capacità di individuare algoritmi risolutivi di un problema e capacità di comprendere descrizioni di semplici procedure.

Voglio esprimere i miei complimenti ai nostri ragazzi per i risultati ottenuti perché, nonostante il percorso sia ancora lungo e impegnativo, rappresentano un importante successo. Come diceva Martin Luther King  "Non hai bisogno di vedere l'intera scalinata. Inizia a salire il primo scalino".

I miei ringraziamenti vanno anche alla prof.ssa Famularo, alla prof.ssa Zignani e a tutti i docenti che hanno dato e che daranno un supporto al progetto accompagnando i ragazzi in un importante percorso di crescita personale e di valorizzazione delle loro competenze.

A marzo  i nostri ragazzi dovranno  affrontare la seconda fase relativa alle prove improntate sul  coding . A tutti loro il mio più grande incoraggiamento e indipendentemente da come andrà sarà comunque un successo.

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni".

FORZA RAGAZZI!

Dott.ssa M.Caterina Barberis