Iscrizioni A.S. 23/24

del martedì, 20 dicembre 2022

Dal 9 al 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni!

ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE ONLINE

Per accedere all'applicazione Iscrizioni On Line devi digitare nel browser l’indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e cliccare sul pulsante "Accedi al servizio" che trovi in alto, a destra dello schermo.

Puoi accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali:

1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  2. CIE (Carta di identità elettronica)
  3. eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Entrando nell’applicazione, la home page riporta il menu principale e il periodo utile per effettuare l’iscrizione

Il menu principale è composto dalle voci:
Home: riconduce sempre a questa pagina.
Nuova Domanda: apre la funzione di inserimento della domanda.
Guida: visualizza la guida per la corretta compilazione della domanda.
Contatti: mostra i contatti del supporto in caso di necessità.

Le infografiche mostrano in maniera evidente le date di apertura e chiusura del servizio delle Iscrizioni On Line.

Cliccando su Nuova domanda accedi alla pagina per l’inserimento della domanda di iscrizione.

Tutti i passaggi che occorre effettuare per compilare la domanda in maniera corretta sono visibili nella barra del processo (sotto il menu principale).
 In questo modo è sempre evidente a che punto della compilazione ti trovi. Le sezioni della domanda sono le seguenti:
• dati dell’alunno;
• dati della famiglia;
 • dati della scuola;
• conclusione che rappresenta l’ultimo passaggio per eseguire l’inoltro della domanda.
Tali sezioni sono tra loro collegate ed è quindi necessario compilarle procedendo secondo l’ordine stabilito.

In “Dati alunno” occorre inserire i dati anagrafici e di residenza dell’alunno.
In “Dati famiglia” vengono visualizzati i dati anagrafici inseriti nella fase di registrazione e i dati di contatto inseriti nell’abilitazione al servizio.
In questa sezione ti viene chiesto di effettuare la scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica e di indicare le informazioni richieste nei dati aggiuntivi sull’alunno.
Nella sezione “Dati scuola” trovi l’info-grafica che offre una spiegazione sulle 3 possibili scelte che si possono effettuare.
 La prima scuola è una scelta obbligatoria ed è quella a cui viene inoltrata la domanda.
La seconda scuola è selezionabile solo se è stata compilata la sezione relativa alla prima scuola, e così per la terza scuola che diventa selezionabile solo se sono state compilate la prima e la seconda scuola.
Per inserire i Dati scuola devi scegliere il tipo di scuola e mettere il codice meccanografico:

SCUOLA DELL'INFANZIA     NOAA82301D
SCUOLA PRIMARIA RIGUTINI   NOEE82301P
SCUOLA PRIMARIA  COPPINO    NOEE82302Q
SCUOLA PRIMARIA  DON PONZETTO    NOEE82303R
SCUOLA SECONDARIA "BELLINI"   NOMM82301N

Per ognuna delle scuole scelte potrai indicare fino a 3 tempi scuola/indirizzi di studio diversi, con una priorità che, per ogni scuola scelta, parte sempre da 1 (la richiesta di maggiore interesse).

Dopo aver completato la sezione Dati scuola, clicca il bottone Continua per visualizzare la pagina di Conclusione dove è possibile effettuare l’inoltro della domanda.

Nella sezione Conclusione puoi effettuare l’inoltro della domanda.
Ricordati di visualizzare prima la domanda cliccando sul link anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti.
Una volta inoltrata la domanda non può essere né moficata né cancellata.
Per inoltrare la domanda devi procedere con la presa visione o accettazione dell’informativa specifica per la tipologia di scuola scelta come prima scuola.
Solo dopo aver selezionato la spunta di presa visione o di accettazione, è possibile effettuare l’inoltro della domanda.

PER CHI AVESSE PROBLEMI A COMPILARE ONLINE LA DOMANDA D'ISCRIZIONE C'è LA POSSIBILITA' DI SCARICARE, STAMPARE, COMPILARE E CONSEGNARE A MANO IN SEGRETERIA IL MODULO CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK.

Modulo per la domanda d'iscrizione alla scuola Primaria.docx

Modulo per la domanda d'iscrizione alla scuola secondaria.docx