DIVIETO USO DEI CELLULARI A SCUOLA

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 20 dicembre 2022

Si ricorda, che, come da Regolamento di Istituto, è fatto divieto di utilizzare i telefoni cellulari in orario
scolastico.
Per completezza si riporta quanto scritto nel Regolamento di Istituto.

Art. 17 DIVIETO DELL’USO DI CELLULARI E DISPOSITIVI VARI “E’ fatto divieto dell’uso dei
cellulari per gli studenti e i docenti, anche alla luce della nota del 15 marzo 2007, prot. n.
30/Dip./Segr. e della Direttiva n. 104 del 30.11.2007 emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti collaboratori che, per motivi logistici
ed organizzativi, dovranno essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento. A scuola è vietato
agli alunni tenere telefoni cellulari attivi; salvo utilizzo richiesto dal docente per motivi didattici; in
caso contrario, i telefoni saranno ritirati e consegnati al Dirigente che li restituirà ai genitori degli
alunni stessi.
Il divieto di utilizzare telefoni cellulari durante le ore di lezione opera anche nei confronti del personale
docente. Le famiglie, in caso di necessità urgente e improrogabile, possono telefonare in Segreteria
didattica ed in pochi minuti lo studente si metterà in contatto con casa; per casi di particolare gravità
o urgenze si chiede l’autorizzazione al docente che consentirà l’accensione del telefonino”.
Posto quanto sopra, si aggiunge quanto di seguito.
Lo smartphone può essere utilizzato con finalità didattiche - esplicitamente previste dal Piano
Nazionale Scuola Digitale (fotocamere, video, messaggistica, internet, ecc.) - sotto la supervisione
del docente. Si può quindi, nel rispetto delle indicazioni nazionali recentemente ribadite dal Ministro
della Pubblica Istruzione, promuovere l'uso scolastico dei dispositivi elettronici per la connettività,
quali smartphone e tablet, in linea con gli specifici scopi didattici, per l'apprendimento, la
progettazione, l'acquisizione di informazioni e documenti, la comunicazione veloce di informazione
nell'ottica di una comune crescita culturale e formativa.
Resta fermo nei vigenti principi normativi che l’uso del cellulare a scuola con finalità diverse da
quelle sopra-citate è vietato. Lo ha disposto il Ministro dell’Istruzione con una direttiva (direttiva 15
marzo 2007), impegnando tutte le istituzioni scolastiche a regolamentarne l’uso in quanto esso, oltre
a configurarsi come una grave mancanza di rispetto verso l’insegnante, costituisce una infrazione
disciplinare che comporta l’applicazione di sanzioni più o meno gravi.
Va precisato soprattutto che l’uso improprio del cellulare e/o similari, ad esempio per riprese
o foto non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete, oltre
che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, può
costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs. 196/2003 e art.10 del
Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria da parte
dell’interessato.
In ogni caso il telefono cellulare nell’ambiente scolastico (aule, corridoi, bagni, cortile...) deve
essere tenuto spento e riposto nello zaino/borsa, e che l'uso del dispositivo può essere
autorizzato dall'insegnante in caso di necessità, come già previsto dal Regolamento
d'Istituto.
Si ricorda inoltre che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di
insegnamento opera anche nei confronti del personale docente (Cir. N. 362 del 25.8.1998), in
considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della
comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività
didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire agli studenti un modello di riferimento
esemplare da parte degli adulti.

Documenti