Elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse, intersezione.

del martedì, 18 ottobre 2022

L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
nei Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione
.

Le elezioni saranno precedute dalle assemblee di classe che si svolgeranno in presenza secondo il seguente calendario:

Orario delle assemblee che precedono le votazioni

Scuola infanzia 25 ottobre 2022 dalle ore 16:30 alle ore 17:30
Scuola primaria 26 ottobre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Scuola secondaria 26 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Nell’Assemblea dei genitori, presieduta dal docente coordinatore, delegato dal Dirigente Scolastico,saranno evidenziate le problematiche connesse alla partecipazione dei genitori alla vita della scuola e le competenze del Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione.
Saranno individuate le candidature, ed il presidente dell’Assemblea illustrerà le modalità di votazione che vengono di seguito sintetizzate:
- si costituisce il seggio, per ogni ordine di scuola (con un numero di urne pari alle classi), composto da un presidente e due scrutatori (i genitori disponibili a collaborare alle operazioni del seggio sono invitati a segnalare precedentemente, al docente che presiederà l’assemblea, la loro disponibilità, tramite il diario del figlio). Il seggio verrà costituito al termine delle assemblee;
- le operazioni di voto si svolgeranno secondo le seguenti modalità: al seggio saranno presenti le schede elettorali che dovranno essere compilate dai votanti dopo l’assemblea e imbucate nelle urne di competenza poste nell’aula adibita a seggio;
- tutti i genitori esercitano l’elettorato attivo e passivo; si possono esprimere due voti di preferenza.
Le operazioni di voto avranno durata di un’ora a partire dall’apertura del seggio.
Lo scrutinio si svolgerà al termine delle operazioni di voto.
Risulteranno eletti i genitori che otterranno il maggior numero di voti. A parità di voti si effettuerà il sorteggio. Concluse le operazioni di scrutinio tutto il materiale verrà consegnato al referente di plesso che provvederà alla consegna in Segreteria.
Il numero degli eletti sarà:
- un rappresentante per ogni sezione di scuola dell’Infanzia;
- un rappresentante per ogni classe di scuola Primaria;
- quattro rappresentanti per ogni classe di scuola Secondaria.
La Dirigente Scolastica auspica e sollecita una massiccia partecipazione dei genitori all’Assemblea e alla successiva votazione dei delegati eletti alle riunioni periodiche dei Consigli di Classe e Interclasse.
Detti organismi sono quelli più a stretto contatto con la realtà della classe e con i problemi dei ragazzi e dei bambini. Genitori e insegnanti sono chiamati al confronto su importanti temi strettamente connessi con l’apprendimento e quindi con la riuscita scolastica degli alunni, poiché nelle riunioni possono emergere importanti proposte nei confronti degli altri OO.CC. della Scuola.

Per leggere il documento intero: Prot. n. 7738_elezioni_2022.pdf