" Il mio diario " - Scuola primaria Rigutini

del domenica, 11 ottobre 2020

Martedì 30 settembre 2020 presso la Scuola Rigutini di Novara si è tenuto un importante evento della Questura di Novara per la presentazione del diario “Il mio diaro” della Polizia di Stato sul tema della legalità. La Questura di Novara è stata una delle 10 città italiane prescelte per la manifestazione, unica città del Piemonte e del Nord - ovest.

Sono intervenuti il Questore della città dott.ssa ROSANNA LAVEZZARO, il Prefetto dott. PASQUALE GIOFFRE’, il Vicesindaco dott. FRANCO CARESSA, la dott.ssa GABRIELLA COLLA dell’Ufficio Scolastico di Novara, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Bellini dott.ssa MARIA CHIARA GRAUSO ed altri dirigenti scolastici di istituti di Novara e della provincia.

Gli interventi sono stati coordinati dal dott. QUAGLIA, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti.

Presenti anche gli insegnanti ed una rappresentanza di alunni della sezione musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado Bellini del nostro istituto che hanno eseguito l’Inno Nazionale ed alcuni brani musicali quali il tema di “La vita è bella” di Piovani, “Africa Spirit dance” ed hanno coinvolto il pubblico con performance di body percussion.

All’evento ha assistito la classe 4 C della Scuola Rigutini in rappresentanza delle classi quarte della scuola: tutti gli alunni delle classi quarte del nostro istituto e di tutta la provincia hanno ricevuto in dono il diario “Il mio diario” d sono stati intrattenuti da un mago giocoliere dell’Associazione Novara Eventi. Sono seguite alcune letture di brani tratti dal diario da parte di poliziotti e ragazzi della Consulta.

I protagonisti del diario, due ragazzi Vis e Musa ed il cane Lampo, ogni mese affrontano i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, della musica, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social e dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Attraverso Geronimo Stilton i ragazzi potranno riflettere sull’importanza dei valori della giustizia, dell’amicizia ed approfondire le tematiche legae alla legalità, al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori della nostra Costituzione.

Inoltre gli agenti dell’Ufficio Minori della Questura e della Polizia Postale hanno fatto riflettere gli alunni sui pericoli della rete e su come reagire a situazioni di bullismo.

E’ sempre stato presente il bozzettista BRUNO TESTA che ha ritratto in maniera esemplare aspetti significativi del diario.

Grande entusiasmo da parte di tutti gli intervenuti per la sezione cinofili, per le moto e le auto della polizia sulle quali sono potuti salire i bambini e per le alte uniformi dei militari.

Presto sarà pubblicata una gallery con le foto dell'evento!