Avviso alle famiglie

del domenica, 08 marzo 2020
Care bambine e cari bambini, care ragazze e cari ragazzi,
Come saprete fino al 3 aprile non potremo accogliervi in aula.
Superato l’entusiasmo iniziale per un prolungamento inatteso delle vacanze di carnevale, credo che ora vi starete accorgendo di quanto sia necessario per ciascuno incontrarsi ogni giorno, per condividere gli sforzi, affrontare le incertezze e sorridere di quello che ci capita.
Ci mancate. Ci mancano i vostri volti, le urla, il suono della campanella, il caos della mensa.
Spazi così vasti, come sono le nostre Scuole, senza la vostra presenza sono un’immagine efficace per comprendere l’emergenza che stiamo vivendo.
Anche se non riusciremo a rivederci fino all’inizio del prossimo mese, vogliamo comunque provare a mantenere viva la comunità di cui tutti (studenti, docenti, genitori, personale ATA) siamo parte.
Fino ad ora, gli insegnanti vi  hanno trasmesso esercizi, letture e attività.
Da domani cominceremo ad attrezzarci per una formazione a distanza più strutturata e più funzionale.
Anche se lontani, staremo vicini. Ne abbiamo bisogno anche noi. Non solo perché vi vogliamo competenti e capaci, ma anche perché il senso del nostro mestiere è proprio quello di mettere in atto strategie flessibili in grado di affrontare le sfide inedite. Il Coronavirus è senza dubbio un’emergenza mai vista  nel nostro Paese nei tempi recenti.
Ce la faremo con qualche sforzo in più. Noi ce la metteremo tutta perché la primavera del 2020 sia più forte dell’inverno che si sta congedando.
Un abbraccio, per ora solo virtuale.

Dott. Nicola Fonzo