Obiettivi
- Conoscere il significato di sostenibilità e gli obiettivi comuni proposti dall’Agenda 2030
- Conoscere le principali cause della deforestazione e dello smottamento del terreno
- Conoscere le cause dell’inquinamento
- Conoscere norme che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà e promuovano, in modo attivo, il prendersi cura di se stessi, d egli altri e dell’ambiente
- Comprendere come tutelare il paesaggio e il patrimonio storico-artistico
- Educare alla salute, con particolare riferimento all’educazione alimentare e alla tematica delle dipendenze
Il contenuto
L’insegnamento di educazione civica nelle scuole ha come preciso fine la formazione di cittadini attivi e consapevoli, che conoscano le regole della democrazia, i suoi strumenti, i suoi attori e si facciano carico personalmente di ciò che concerne il contesto in cui vivono, studiano e lavoreranno. Essere un cittadino attivo vuol dire non solo conoscere, ma anche e soprattutto interiorizzare i valori della democrazia, contenuti in tutte le carte, i trattati, le leggi, in prima battuta nella Costituzione Italiana, che non a caso costituisce uno dei tre filoni principali in cui si articola il progetto.
È necessario dunque che tali valori di convivenza, democrazia, libertà, non prevaricazione, non discriminazione, vengano interiorizzati fin dai primi cicli scolastici, già dalla scuola dell’Infanzia, e che proseguano in modo sempre più approfondito e coerente con l’età e le acquisite competenze dei nostri giovani studenti. Questo progetto che ha come finalità l’Educazione Ambientale strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.
Il crescente interesse nei confronti dell’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche ha portato all’elaborazione del concetto, più ampio, di Educazione allo Sviluppo Sostenibile
L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’economia e la società. È un processo che dura per tutta la vita, che non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale, tocca tutti gli aspetti della vita e i valori comuni di equità e rispetto per gli altri, per le generazioni future, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra. La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Attraverso i temi dell’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale è possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale.