Giornata della Memoria e dei Calzini spaiati

27 gennaio: giorno della memoria

Prima abbiamo visto e commentato  alcuni video animati (L'agnello rimbalzello e Pennuti spennati)

Gli alunni hanno poi letto più volte la Filastrocca della Pace, hanno riflettuto sull'importanza  dei piccoli passi per raggiungere dei risultati importanti. Imparando a rispettare e ad apprezzare  gli altri intorno a noi saremo sicuramente migliori.

Giornata dei calzini spaiati, 4 febbraio

Riallacciandoci ai video animati visti in occasione del Giorno della Memoria, gli alunni hanno riflettuto sulla ricchezza delle differenze tra loro (anche con esempi pratici: qualcuno ha aiutato un compagno a fare un disegno, a colorare, a completare una scheda, ...)

Quindi si è giunti  alla conclusione che le differenze  permettono di essere più forti,  di avere maggiori possibilità e si è festeggiato la giornata indossando tutti calzini spaiati per celebrare la diversità, la fantasia, il colore di ciascuno.