La scuola si fa strada

UNA GIORNATA MERAVIGLIOSA E COIVOLGENTE
CON I RIFLETTORI PUNTATI SU LEGALITA', SALUTE E RISPETTO!

Quanta vita e cultura attorno alla nostra scuola per chi ha partecipato allo street festival della legalità, del rispetto e delle buone regole di vita !!!

Nell'evento "La strada si fa scuola" i nostri bambini, la scuola media Bellini e buona parte della comunità hanno potuto ascoltare, conoscere e fare domande a tante delle istituzioni, enti e associazioni che caratterizzano il nostro territorio e che hanno partecipato con grande entusiasmo e collaborazione!

Ovviamente anche la nostra scuola ha partecipato e dato il suo contributo!!!

#lastradasifascuola

L’evento LA SCUOLA SI FA STRADA è stato pensato come una sorta di OPEN DAY ALL'APERTO, lungo le strade che collegano la scuola media di via Vallauri, alla scuola elementare di Via della Riotta, in un percorso lungo circa 300 metri che comprende anche via De Amicis che collega le due scuole, per poter richiamare l’attenzione di tutta la comunità alla ricerca dei valori universali, etici e morali, indispensabili per l’armoniosa coesistenza tra gli individui, quali rispetto, libertà, gentilezza, giustizia, uguaglianza, amore, responsabilità, onestà, solidarietà, verità, coraggio, amicizia, onore e pace.

Un evento di prossimità, che voleva essere una grande “fiera della legalità” – con la partecipazione ad oggi di circa 600 persone tra alunni, docenti, famiglie e operatori delle Istituzioni e dell’associazionismo – ed un momento di festa, che ha coinvolto istituzioni, enti e associazioni che caratterizzano il territorio, mettendo in rete gli esponenti della sicurezza, intesa nelle sue diverse accezioni, della cultura, del soccorso, della sanità, del volontariato, dello sport. Sono stati predisposti stand, gazebo, postazioni, laboratori per proporre contenuti formativi ed educativi in cui far convergere ed incontrare gli alunni delle scuole del quartiere, nonché le famiglie e l’intera comunità del quartiere di Sant’Agabio, accendendo i riflettori su quella realtà locale, a cui far seguire con progettualità altre azioni sul territorio e nella scuola a cura dei diversi soggetti interessati (lezioni nelle scuole o in e-learning, altre iniziative di legalità per docenti e genitori ecc…).
L’evento ha visto la Polizia di Stato – promotrice con il comune di Novara e l’I.C. Bellini dell’iniziativa – partecipare con tre gazebo, con personale della Questura di Novara, della Sezione Polizia Stradale e del Nucleo Cinofili.

ECCO ALCUNE FOTO DELLA GIORNATA:   GLI ALUNNI DELLA RIGUTINI ALL'EVENTO "LA STRADA SI FA SCUOLA"

Progetto