Un'amicizia senza confini

Un'amicizia senza confini

"Un’amicizia senza confini”  è un’iniziativa nata da un semplice trasporto di banchi, sbocciata poi in uno scambio reciproco di amicizia, condivisione e doni tra due scuole in prima battuta, ma anche tra due paesi che nonostante la distanza geografica, il distanziamento imposto dalle misure sanitarie, hanno trovato il modo per conoscersi, stare vicini, stringersi, aiutarsi e accorciare le distanze.
Tutto è nato l’anno scorso quando il Reggimento Nizza Cavalleria aveva il compito di trasportare in Libano alcuni banchi non più in uso nelle nostre scuole. L’idea di una semplice consegna non è piaciuta alle insegnanti e l’esercito si è dimostrato entusiasta e collaborativo per trasformare l’esperienza in qualcosa di più grande e significativo: così è stato piantato il seme di questo gemellaggio. Oltre ai banchi i bambini della Rigutini hanno inviato dei regalini\lavoretti prodotti da loro  ai quali hanno contribuito anche Novamont e Camporelli e nel mese di giugno è stato consegnato il pacco regalo ai bambini della scuola di Hannawiyah in collegamento diretto. I bambini erano entusiasti, le insegnanti commosse e le autorità felici di aver potuto contribuire a tutto ciò.

Poteva finire tutto cosi? Ovviamente no.

I bambini della
Scuola elementare e Media Pubblica di Hannawiyah hanno regalato alla scuola primaria Rigutini un albero di Cedro e noi, venerdì 19 novembre 2021, ai giardini Città di Coblenza a Novara piantumeremo quell’albero per permettere a questo gemellaggio di mettere radici profonde e solide, grazie anche all'aiuto di Assa e del Comune di Novara.

E dopo aver piantato l’albero di Cedro?
Le amicizie vere non finiscono mai, infatti tutte le classi della scuola primaria Rigutini saranno associate ad una della Scuola elementare e Media Pubblica di Hannawiyah per mantenere contatti stretti tramite scambi epistolari/online.

Parafrasando Frida Kahlo… dove ci sono confini noi creiamo orizzonti comuni.

Vi aspettiamo numerosi per condividere quest'esperienza!!!

Link per partecipare alla diretta online tramite Google Meet: https://meet.google.com/wxn-hsob-yqh

Progetto