GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2023 -

del giovedì, 26 gennaio 2023

Cari bambine e bambini,
Cari ragazze e ragazzi,

il 27 gennaio si celebra il “Giorno della Memoria”, istituito per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, l’olocausto di uomini, donne e bambini innocenti.
“Giorno della Memoria” per ricordare: conoscere la storia per non dimenticare e per imparare affinché nessuno mai, in alcuna parte del mondo e per nessuna giustificazione, possa far sì che si ripeta ciò che è già accaduto.
Nonostante si tratti di una pagina triste e drammatica della storia del Novecento, che potrebbe sembrare così lontana dai nostri giorni, di fatto ha segnato e segnerà per sempre la storia dell’umanità.
Viaggiamo a ritroso nel tempo e, per un istante, immaginiamo di trovarci nell’Italia degli anni ’40: “Ero stato educato all’amore per lo studio, per la scuola”, scrive Pietro Terracina, deportato ad Auschwitz e sopravvissuto all’olocausto. “Mia madre non tralasciava occasione per ricordarci che per riuscire nella vita bisognava prima riuscire nella scuola. A volte penso che mio padre mi rimandò in quella scuola per farmi toccare con mano le avversità a cui eravamo costretti”.
Il 15 novembre entrò regolarmente in classe e si diresse verso il suo banco, come faceva da un mese e mezzo. Tutti i suoi compagni si fermarono in silenzio ad osservarlo. L’insegnante lo bloccò e gli disse: “Esci, che tu non puoi stare qui”.
Queste parole ci possono aiutare a comprendere meglio quello che accadde in quegli anni in cui ebbe inizio un racconto così violento e surreale da lasciare senza fiato.

Cari bambini, cari ragazzi, abbiate la curiosità di conoscere, la volontà di sapere e la forza di pensare con la vostra testa senza dimenticare la storia e il sacrificio di milioni di persone innocenti, ritenute ingiustamente colpevoli di essere diversi. E in questo percorso di conoscenza la scuola sarà un vostro costante punto di riferimento.

All'interno del file allegato troverete informazioni riguardanti la CERIMONIA COMMEMORATIVA che si terrà VENERDÌ 27 GENNAIO 2023 a  Novara presso il Cimitero Urbano alle ore 11.00 e altre INIZIATIVE COLLATERALI.

GIORNO_DELLA_MEMORIA e INIZIATIVE.pdf