GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE

del martedì, 22 novembre 2022

22 Novembre 2022 - Giornata nazionale per la Sicurezza nelle scuole -

"La Giornata è stata fissata il 22 novembre perché in questa data, una mattina maledetta del 2008, il crollo del soffitto al liceo Darwin di Rivoli si portò via Vito Scafidi, 17 anni e una storia tutta da scrivere. Oggi ricordiamo anche la tragedia della Scuola Jovine di San Giuliano di Puglia, di cui ricorre il ventennale, nella quale persero la vita ventisette bambini e una maestra, e quella della Casa dello Studente a L’Aquila, dove morirono otto studenti universitari nel terremoto del 2009.
Ogni volta che una ragazza o un ragazzo si trovano in situazioni di pericolo a scuola, viene stravolto completamente qualunque senso delle cose. L’assurdo diventa realtà: la scuola, il luogo per eccellenza deputato allo sviluppo e alla realizzazione della persona umana, diventa il luogo della sua negazione.
Ebbene, noi non dobbiamo rassegnarci all’assurdo, mai, per nessun motivo."

Per leggere per intero la lettera del Ministro dell 'istruzione e del merito Prof. Giuseppe Valditara clicca qui: Lettera Ministro Valditara Giornata nazionale per la Sicurezza nelle scuole.pdf