Concerto dell'orchestra Consonanze

lunedì, 19 maggio 2025

Cos'è

Le scuole primarie Coppino e Don Ponzetto dell'I. C. Bellini di Novara, prenderanno parte, il 19 maggio 2025, ad un concerto a Torino presso l'Auditorium Giovanni Agnelli durante settimana del Salone del Libro.

Nel 2020 la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola, suo ente strumentale nell’ambito dell’educazione, hanno avviato una collaborazione volta a sviluppare nei territori di Piemonte e Valle d’Aosta un progetto di ricerca-azione quinquennale denominato "Consonanze. Educazione musicale per le Competenze e le Relazioni di Domani”, con lo scopo di valorizzare le potenzialità dell’esperienza musicale attiva nel contribuire allo sviluppo delle competenze curricolari e trasversali degli studenti a partire dalla scuola primaria e di favorire la costruzione di alleanze strategiche tra istituzioni scolastiche ed enti del terzo settore attivi in campo musicale.

Sono state quattro le aree prescelte, nelle quali un ente attivo nel campo dell’educazione musicale ha lavorato per tre anni fianco a fianco con alcune scuole primarie del territorio, portando nelle classi laboratori orchestrali svolti dai propri operatori appositamente formati, con la partecipazione delle insegnanti.

Nello specifico le aree individuate sono Novara, dove la Cooperativa Sociale Dedalo ha lavorato nei due plessi di scuola primaria, rispettivamente nelle classi VA e IVA di entrambe le scuole, i Comuni di Rivalba e San Raffaele Cimena  e Gassino in provincia di Torino e i Comuni di Orbassano e Grugliasco, infine il Comune di Saint-Pierre in Valle d’Aosta.

Sono stati donati violini, violoncelli, tastiere e flauti traversi in modo tale che ogni bambino abbia uno strumento personale con cui suonare per due ore settimanali.

Gli strumenti donati rimarranno in possesso delle scuole.

Le insegnanti e gli esperti delle scuole musicali che hanno lavorato con i bambini hanno, in questi tre anni, regolarmente partecipato a Torino a corsi di formazione in materia musica e di strategie e metodologie didattiche spendibili con i bambini.

Sono stati tre anni di intenso lavoro monitorati nella fase iniziale, in itinere e nella fase finale (da ultimare a breve) per verificare i risultati attesi del progetto: un miglioramento delle performances degli alunni in tutte le materie scolastiche grazie alla stimolazione delle abilità musicali.

Il concerto evento del 19 maggio 2025 vedrà coinvolte tutte le scuole presenti nel progetto e la grande orchestra di più 300 bambini suonerà sotto la direzione del maestro Andrea Gargiulo.

Sarà un'esperienza unica ed irripetibile per i piccoli orchestrali che sono molto emozionati ma anche pronti per questa grande avventura!

 

Luogo

Torino Lingotto

Date e Orari

19

mag

14:00

Ulteriori informazioni

Documenti