Scuola/Istituto

Scuola Primaria Don Ponzetto

NOEE82303R

La "Don Ponzetto" è ubicata in via Pianca 32, nel quartiere Sant'Agabio.

La scuola porta il nome di Don Bernardo Ponzetto, un sacerdote salesiano che dal secondo dopoguerra in poi, è stato per Sant’Agabio una figura importante, anche un po’ “scomoda” perché accogliente nei confronti di chiunque.

Il contesto territoriale della scuola è eterogeneo dal punto di vista sociale, economico e culturale; l’utenza scolastica riflette la realtà della zona, registrando la presenza di molti alunni provenienti da diverse aree geografiche.

La scuola ha offerto in passato e continua ad offrire, grazie ad un gruppo di volontari, un valido servizio: la “Scuola per le mamme”.

Esso permette l'acquisizione della lingua italiana anche ai genitori.

Per promuovere il processo formativo dei propri alunni, la scuola ricerca attivamente la condivisione da parte delle famiglie degli obiettivi educativi, sempre nel rispetto dei reciproci ruoli e del Patto Educativo scuola-famiglia, che può essere realizzato soltanto con una precisa unità di intenti tra genitori, alunni ed insegnanti.

Per favorire il processo educativo di ciascun allievo, la "Don Ponzetto" si focalizza, inoltre, su aspetti quali la qualità degli insegnamenti, la continuità e il focus sulla comunicazione, impegnandosi ad offrire agli studenti gli strumenti per fare esperienza, individuare e risolvere problemi, riflettere sul proprio operato ed imparare così a valutarlo, discutendo e collaborando con gli altri.

La scuola, che collabora con tutte le risorse presenti sul territorio (servizi sociali, associazioni, ...) per trovare soluzioni ai problemi degli alunni, resta pur sempre il principale punto di riferimento per tutte le famiglie.

La caratteristica più importante della "Don Ponzetto" è la valorizzazione di ogni singolo allievo: le diversità culturali si integrano perfettamente creando un ambiente unico, dove NESSUNO RESTA INDIETRO.

Tutti i progetti che la nostra scuola offre mirano infatti all'integrazione, vista come fonte di arricchimento non solo individuale ma anche e soprattutto sociale.

Molte associazioni svolgono un prezioso lavoro nelle classi volto ad ampliare l’offerta formativa, offrire esperienze arricchenti e spunti di riflessione, portare valido sostegno, sempre e comunque a carattere gratuito per le famiglie.

Il plesso si presenta come un edificio di due piani composto da 10 aule didattiche, molte di esse attrezzate con lavagne multimediali, una palestra, un'aula di sostegno, un'aula "covid", un ampio atrio e una mensa con annessa una cucina.

Un ulteriore obiettivo della scuola è quello di educare ad una alimentazione corretta, proponendo ogni giorno agli studenti un pasto sano.

La struttura dispone anche di un giardino che viene utilizzato nei periodi più caldi per permettere agli alunni di stare all'aria aperta durante l'intervallo. La grande area verde che circonda la sede scolastica, da luogo ricreativo e di svago, si trasforma in palestra, in aula all’aperto… permettendoci così, di avviare molteplici attività didattiche.

Per raggiungere l'edificio, è possibile percorrere un vialetto lastricato nel giardino, che permette a tutti di arrivare facilmente l'ingresso mentre all'interno sono presenti sia una rampa di scale sia un ascensore per salire al primo piano.

VISITA LA NOSTRA SCUOLA - TOUR VIRTUALE

Il logo scuola Primaria Don Ponzetto