Logo della scuola

SBULLIAMOCI, smontiamo i bulli e le bulle!!

Concorso Nazionale “SBULLIAMOCI, smontiamo i bulli e le bulle!”


– Terza Edizione Si segnala alle SS.LL. che il Club Alpino Italiano (CAI), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha dedicato un proprio contributo allo sforzo di contenimento del fenomeno del bullismo e cyberbullismo operato dalle Istituzioni, promuovendo la terza edizione del Concorso Nazionale “SBULLIAMOCI, smontiamo i bulli e le bulle!” destinato alle classi di 4^ e 5^ primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e alle classi del primo biennio della secondaria di secondo grado.
Il Concorso Nazionale indetto per l’a.s. 2022/23 ripercorre sempre le problematiche del bullismo con una declinazione leggermente modificata rispetto alle precedenti edizioni; l’iniziativa di quest’a.s. invita docenti e alunni ad un percorso di riflessione e di elaborazione sulla seguente traccia: “SBULLIAMOCI. Prevaricazione-difesa-immobilismo-ostilità-indifferenza-inibizione-conflitto: sono comportamenti che appartengono al bullo, alla vittima e agli indifferenti.
Siete chiamati a far parte di un comitato della vostra scuola che deve attivarsi per le problematiche del bullismo e del cyberbullismo. Avete un compito: proporre delle ATTIVITA’ per mobilitare il cambiamento dei comportamenti sociali inadeguati di questi compagni partendo anche dai loro punti di forza.”

Il bando prevede 15 premi articolati in tre sezioni: letteraria, multimediale, grafica. Rispetto alla modalità di partecipazione e al termine di presentazione degli elaborati, si invitano le scuole interessate a consultare l’Art. 4 del Bando in allegato alla nota.

 

NOTA-USR-prot.-n.-15105.14-10-2022.pdf 

01-bando22-23.pdf 

02-istruzioni-consegna23.pdf 

03-Allegato-B_CAI.docx

 liberatoria.docx 

04-Allegato-C_consenso.docx