Logo della scuola

TUTTO TROPPO PRESTO

Con grande piacere L’ASSOCIAZIONE SBULLONIAMO INSIEME presenta l’incontro formativo indirizzato a genitori, nonni, educatori, insegnanti e psicologi che desiderano affrontare il tema cruciale dei bisogni educativi nell’età evolutiva dei nativi digitali intitolato “TUTTO TROPPO PRESTO” - relatore Dott. Alberto PELLAI e la invia a partecipare.
L’incontro sarà SABATO 5 NOVEMBRE 2022 ORE 15,00 presso il salone dell’Arengo del Broletto in Novara.
Bambini, preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Tale situazione è complicata dal loro status di "iperconnessi": già molto presto in età evolutiva un minore possiede il proprio smartphone personale e rimane online per più ore al giorno entrando a volte in una spirale di comportamenti rischiosi. Sexting, pornografia e adescamento online, cyberbullismo, dipendenza da videogiochi sono temi quasi sconosciuti a noi, genitori di oggi. Questi temi sono purtroppo spesso presenti nelle vite dei nostri figli, che nell'online possono trovarsi intrappolati in attitudini, comportamenti e stili di vita pericolosi per la propria salute fisica e psicologica, con conseguenze anche a lungo termine nel loro percorso di vita. La tecnologia è solo uno strumento o qualcosa di più? Si piò gestire bene la complessità del mondo online anche da piccoli o è meglio ritardare l’accesso dei bambini e dei preadolescenti ad un territorio virtuale che spesso non sanno come esplorare in sicurezza? Che cosa è l’educazione digitale e quale deve essere il progetto educativo per la vita digitale dei nostri figli?
In questo incontro Alberto Pellai parlerà con i genitori, docenti ed educatori dei bisogni educativi che compaiono nel percorso evolutivo dei nativi digitali, mostrando modalità e stili che permettono di fare una efficace prevenzione in famiglia e a scuola.
ALBERTO PELLAI è Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica.
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e lavora come ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di Educazione alla salute ed Educazione Sanitaria e Prevenzione in età evolutiva.
E’ stato post-doctoral fellow presso il comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, tra i quali:
"Tutto troppo presto", “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “Il primo bacio”, “Girl R-Evolution” (tutti editi da De Agostini), diventati best seller con numerose ristampe all'attivo e traduzioni all’estero.
Ad oggi, i suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali. Sui social ogni giorno viene letto da 140.000 persone.

 

 

Per il documento intero clicca qui: lettera presentazione per scuole incontro TUTTO TROPPO PRESTO - A. Pellai.pdf