logo-service
Personale scolastico

Modulistica Docenti

Moduli e documenti per i docenti

Come si accede al servizio

Posti disponibili dopo le operazioni di mobilità

SCUOLA PRIMARIA

  • n. 8 posti di Sostegno

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • A028 Matematica e Scienze: n.1 cattedra
  • AI56 Percussioni: n.1 cattedra
  • AK56 Saxofono: n.1 cattedra
  • AD00 Sostegno: n. 5 cattedre

REQUISITI PER IL PASSAGGIO DA AMBITO TERRITORIALE A SCUOLA

Il Collegio Docenti ha deliberato per tutti gli ordini di scuola i seguenti requisiti:

  • Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l'accesso all'insegnamento
  • Ulteriore abilitazione all'insegnamento
  • Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno)
  • Specializzazione in Italiano L2, di cui all'art.2 del DM 92/2016

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale
  • Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione

Casi particolari

Uscite e viaggi di istruzione

QUI LA CIRCOLARE E I MODULI DA SCARICARE: visite_guidate__viaggi_di_istruzione_a.s._2023-2024 (1).docx 

Procedure per l’organizzazione delle visite e viaggi d’istruzione a.s. 2023/2024:

  • compilazione da parte dei coordinatori di classe e dei docenti interessati dell’allegato “Piano Programmatico visite guidate e viaggi d’istruzione a. s. 2023/24” che verrà condiviso dai membri della commissione gite ai coordinatori di classe tramite drive di Google ;
  • presentazione del piano ai genitori Rappresentanti nei consigli di intersezione/interclasse/classe programmati nel mese di novembre;
  • trasmissione del “Piano Programmatico” alla commissione gite , tramite i referenti di Commissione dei Plessi, entro il 3 di novembre 2023, che dovrà visionare i prospetti inviati e sollevare eventuali criticità ed eventuali omissioni di dati necessari ai docenti interessati.

La COMMISSIONE GITE, verificata la correttezza dei piani dovrà trasmettere all’attenzione del

Direttore SGA entro e non oltre il 10 novembre 2023.

  • approvazione del “Piano programmatico” in Consiglio d’Istituto.
    Si invitano i docenti a rivolgersi al membro della Commissione gite di riferimento:

 

 

 

Scuola primaria Coppino

 

Zanari Gabriella

 

Scuola primaria Don Ponzetto

 

Martinazzi Naike

 

Scuola primaria Rigutini

 

Scirè Angela Maria

 

Scuola Secondaria di primo grado SEDE

 

Tornielli Cristina

 

Scuola Secondaria di primo grado PERNATE

 

Montagna Francesca

 

 

E’ obbligatorio compilare interamente il prospetto:

Nel caso di visite guidate (uscita sul territorio/uscita didattica), il viaggio potrebbe essere effettuato anche con l’AUTOBUS CITTADINO GRATUITO rimandando, al docente organizzatore il compito di richiedere in segreteria la verifica preventiva della disponibilità del mezzo.

Nel caso di utilizzo del TRENO l’organizzazione per l’acquisto dei biglietti è demandata al docente organizzatore.

L’indicazione della data è assolutamente necessaria per garantire una programmazione razionale. Solo per motivate ragioni sarà possibile dare l’indicazione più generica della settimana o del mese di svolgimento dell’uscita. In caso di utilizzo di una agenzia di viaggi, si invita il docente organizzatore a contattare una o più agenzie per stilare un dettagliato piano della visita di istruzione da consegnare in allegato al Piano Programmatico . La richiesta dei necessari preventivi spetterà esclusivamente all’ufficio di segreteria. La scelta del contraente avverrà in riferimento al miglior rapporto qualità/prezzo anche con il coinvolgimento del docente che coordina la visita di istruzione.

Dopo l’approvazione del Consiglio d’Istituto per ogni visita guidata e/o viaggio d’istruzione indicato nel

Piano, i docenti sono tenuti:

  • ad acquisire e trattenere agli atti della scuola la dichiarazione di autorizzazione (che si allega) da parte dei genitori degli alunni interessati;
  • a compilare il modulo organizzativo e a sottoscrivere “la dichiarazione di consapevolezza dell’obbligo di vigilanza degli alunni e di acquisizione delle relative autorizzazioni” (docenti accompagnatori) da consegnare in Segreteria (ass. amm.va Adriana Predescu) in tempo utile per il rilascio della relativa autorizzazione, in mancanza della quale non si potrà effettuare la visita guidata e/o il viaggio d’istruzione.

Il docente coordinatore della visita di istruzione dovrà comunicare alle famiglie le modalità di pagamento della quota di partecipazione che dovrà essere effettuata tramite la modalità PAGO IN RETE. Le attestazioni di avvenuto pagamento saranno riscontrate dalla segreteria.

 

  • dichiarazione relativa alla vigilanza sugli alunni
  • modulo organizzativo
  • prospetto piano programmatico visite guidate e viaggi d’istruzione
  • modello C 
  • modello programma gite

 

 

Documenti

Scheda Progetto

Scheda progetti revisionata 21-22.docx 

 


 

Studenti-Atleti – Programma sperimentale didattica studente-atleta di alto livello;

 

Far convivere sport e studio è un'opportunità importante per quanti amano lo sport facendone una ragione di vita ma, allo stesso tempo, si rendono conto di quanto fondamentale sia continuare il loro percorso di studi.
Sport e studio dunque visti in maniera non più antagonista ma complementari nella formazione dello studente, dello sportivo, del cittadino e dell’uomo. Coltivare la passione per lo sport ed allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi prefissati nell’ambito dello studio è possibile, e si fonda su un insieme di volontà ed organizzazione della persona, ma anche di possibilità, quelle che vengono concesse attraverso il programma del Ministero dell’Istruzione.
Compito dell’istituzione scolastica attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente al fine di
garantirne la piena attuazione e promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello.

 

[...]

 

Predisposizione del P.F.P. (Progetto Formativo Personalizzato) per studenti- atleti

L’obiettivo dell’intervento è promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche
degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello. Per tale ragione i destinatari sono
studenti che praticano attività sportiva a livello almeno regionale, indipendentemente dal tipo di sport,
tenendo conto del numero di allenamenti settimanali (almeno 4 allenamenti/settimana), la loro durata (almeno 2 ore/allenamento) e la frequenza delle trasferte.

Procedura per stilare il P.F.P
La procedura da seguire è la seguente:
● la famiglia dello studente atleta fornisce alla segreteria un attestato delle società sportive con
indicato il numero di allenamenti, la loro durata e il calendario delle trasferte;
● la segreteria comunica l’elenco degli alunni ai coordinatori delle classi interessate, che verificano se
vi sono i requisiti richiesti;
● il coordinatore di classe predispone il Progetto Formativo Personalizzato che viene approvato e
adottato dal consiglio di classe;
● il P.F.P. indica quali azioni il consiglio di classe decide adottare secondo il modello proposto in
ambito extrascolastico. Il questionario dovrà essere predisposto per rilevare ogni aspetto funzionale
dell’alunno in ambito domestico dalla didattica alle mansioni svolte al grado di autonomia.

Per leggere il documento intero: Studenti-Atleti .pdf 
 

Modulistica
dichiarazione-nomina-tutor-per-studente .pdf 
modello verbale CDC ALUNNO- SPORT.pdf 
PROGETTO FORMATIVO PERSONALIZZATO.pdf 

Ulteriori informazioni

Graduatorie

Le graduatorie sono pubblicate all'interno del sito nella sezione Albo Online.